la Repubblica, 19 OTTOBRE 2020
Angelo Foletto
 
Konzert, Teatro alla Scala Milano, 19. Oktober 2020

Il lungo applauso di incoraggiamento alla Scala: premiato il cambio di programma per i nuovi contagi nel cast dell'Aida
 
Teatro pieno come se ci fosse la replica dell'Aida in programma, saltata oggi. E il sovrintendente Meyer racconta le vicissitudini delle ultime ore
 
Teatro pieno, come se Aida fosse davvero in programma. Ma all'ingresso del teatro alla Scala le locandine che coprivano quelle ufficiali davano conto del cambio di serata. Recital di cori, arie e sinfonie d'opera in luogo dell'ultima recita dell'opera di Verdi che già, causa Covid, era stato rivoluzionata in parte nel cast con l'ingresso del tenore Jonas Kaufmann al posto del titolare. Ma l'amore per l'opera funziona anche se è proposta a mo' di dispensa come nel nuovo impaginato.

Aria di festa in platea e nei palchi. Con molta curiosità per il singolare impaginato antologico. Tanta voglia di godersela comunque. Tant'è che il primo applauso, lunghissimo, orientato dalle parole del sovrintendente che prima dell'inizio ha riassunto le vicissitudini sanitarie e i patemi della giornata, è andata a orchestra e coro scaligeri che hanno lavorato fino a poche ore prima del concerto per aprire comunque il teatro. Nonostante la disposizione dell'autorità sanitaria (quarantena per tutto il cast di Aida) fosse piombata in teatro solo in mattinata.

"Fortuna delle fortune" ha detto Meyer aver bloccato il direttore Fabio Luisi ch'era in partenza e poter approfittare della disponibilità di Kaufmann che ha aperto la serata con "se quel guerrier io fossi" di Aida poi s'è dedicato soprattutto a Puccini, cominciando con la "Gelida manina". E trovando non meno pronti i cantanti che in questi giorni stanno provando Bohème: Aida Garifullina, Anita Hartig e Mattia Olivieri.



















 
 
  www.jkaufmann.info back top