Milano Cultura, 10/06/2010
di Piera Anna Franini
 
PREMIO ABBIATI 2010: ECCO I NOMI DEI VINCITORI
 
Consegnati al Teatro Donizetti di Bergamo i prestigiosi premi assegnati dai critici italiani
Ieri 9 giugno si è tenuta al Teatro Donizetti di Bergamo la cerimonia di consegna del Premio Abbiati, prestigioso riconoscimento assegnato ogni anno dall'Associazione nazionale critici musicali ai migliori artisti e alle migliori produzioni del panorama culturale italiano.

Ecco i premi assegnati:
Per la categoria "Spettacolo" è stato premiato il Götterdämmerung di Richard Wagner rappresentato a Venezia al Teatro la Fenice. Per la categoria "Novità assoluta" ha ricevuto il riconoscimento il compositore Stefano Gervasoni, per il suo brano Gramigna, per cimbalom e ensemble, la cui prima esecuzione è avvenuta alla Biennale di Venezia dello scorso anno

I critici hanno invece indicato come miglior direttore dell'anno il giapponese Seiji Ozawa, per la direzione della "Piccola volpe astuta" di Leóš Janáček messa in scena al Maggio Musicale fiorentino e come miglior "Regia, scene, costumi" il "The Rake’s Progress" di Stravinskij rappresentato al Teatro alla Scala per la regia di Robert Lepage, le scene di Carl Fillion e i costumi di François Barbeau.

Miglior solista del panorama italiano il briallnte violinista Francesco D’Orazio e migliori "Cantanti" il contralto Sara Mingardo e il tenore Jonas Kaufmann. Il premio per la categoria "Iniziativa" se lo è aggiudicato il progetto “Bianco, Rosso e Verdi” realizzato da Francesco Micheli per il Teatro Massimo di Palermo.

Il Premio speciale è andato ancora ad una realtà milanese, l’Associazione culturale la Cappella Musicale di Santa Maria della Passione a Milano per le rassegne di musica sacra “Due organi in Concerto” e “Milano Arte Musica”. Ultimo premio assegnato quello intitolato a "Filippo Siebaneck", andato al progetto Imparolopera del Teatro Regio di Parma.
 






 
 
  www.jkaufmann.info back top